Il riciclo creativo è amico dell’ambiente, abbraccia il concetto di sostenibilità, diffonde il messaggio dello Zero Waste Movement (Movimento Zero Sprechi) fa bene anche al portafogli perché insegna ad acquistare e consumare solo il necessario, con un conseguente risparmio di denaro e risorse nella vita quotidiana.
Indica una ripartenza, l’atto di utilizzare prodotti usati o invenduti per crearne di nuovi. Sempre più persone si avvicinano al riciclo come arte e come stile di vita.
Tutto quello che stai per buttare, può diventare una fonte inesauribile di ispirazione artistica e creativa.
E' un’attività adatta anche ai bambini che attraverso il gioco e la fantasia imparano a coltivare la sensibilità verso le tematiche legate alla tutela dell’ambiente.
La creatività favorisce il benessere di corpo e mente, migliora la qualità della vita e la gestione dello stress, allontana ansia e depressione, mantiene attivo il cervello, aiuta a trovare nuove soluzioni, facilita le relazioni e contribuisce alla costruzione dell’autostima e della fiducia in sé stessi. Non serve essere degli esperti del fai da te o dei grandi artisti per realizzare un progetto di riciclo creativo: Basta avere un po’ di manualità e lasciare libero spazio alla fantasia per trasformare un materiale di scarto in un oggetto originale e ancora utile.
©laurin_lauretta